Ristrutturazione villa

loc. Rignano FI

Nel Comune di Rignano sull’Arno (FI) abbiamo eseguito la ristrutturazione completa con ampliamento di un edificio residenziale costruito negli anni ’70, che nel tempo non aveva subito modifiche di ammodernamento, riqualificazione o manutenzione anche parziali.

Durante la ristrutturazione, le strutture portanti non sono state particolarmente coinvolte, ma ogni altra parte dell’immobile, a partire della copertura, le facciate esterne e i paramenti interni sono stati modificati in maniera significativa secondo quanto previsto dal progetto esecutivo con un eccellente risultato finale e di soddisfazione per tutte le parti coinvolte.

Di particolare pregio risulta essere la realizzazione del nuovo loggiato con portico che dona alla Villa una particolare eleganza, assieme a tutte le finiture eseguite sulle facciate, nonché quelle relative alle opere sui resedi esterni dove è stata realizzata anche una piscina.

Read more

Ristrutturazione edificio rurale storico ad uso agrituristico b&b “Tenuta dei Cavalieri”

loc. Pontassieve, S. Brigida FI

La ristrutturazione di questa antica Villa, che in origine era una Torre di avvistamento, è avvenuta per adeguamento ad uso agrituristico B&B. I lavori hanno coinvolto l’intera struttura dell’edificio e altre pertinenze, interessando totalmente le superfici interne che si sviluppano su piani sfalsati dal piano terra fino ai sottotetti.

Il recupero di tutti gli ambienti ha richiesto l’esecuzione di opere edili di ogni genere: dal risanamento e recupero di alcuni locali ammalorati alla ricostruzione completa di solai in legno, il consolidamento strutturale di travi, pareti ed altri elementi portanti alla realizzazione di cerchiature e metodi di recupero funzionale.

Durante la ristrutturazione dell’edificio rurale sono state tante le demolizioni e le ricostruzioni di paramenti interni per adeguare gli ambienti alle previsioni progettuali, così come le opere di restauro e di ripristino degli elementi storici presenti all’interno dell’edificio.

All’esterno della “Tenuta dei Cavalieri” sono stati eseguiti lavori sia di ristrutturazione che di nuova esecuzione con opere in cemento armato riguardanti la realizzazione di infrastrutture per gli impianti tecnologici, per impianti di adduzione ai servizi degli enti erogatori, per impianto di smaltimento acque reflue. Infine, sono stati realizzati anche lavori ed opere di adeguamento di alcune parti, elementi e zone esterne all’edificio ma funzionali all’attività ad uso agrituristico di tutto il complesso edilizio.

Read more

Ristrutturazione con riqualificazione energetica edificio monofamiliare

loc. Pontassieve FI

Abbiamo realizzato lavori di Riqualificazione Energetica su un Edificio Monofamiliare situato nel Comune di Pontassieve in località Molino del Piano.

I lavori eseguiti hanno riguardato principalmente la coibentazione dell’intero involucro dell’immobile mediante la realizzazione di un Cappotto Termico (STO) posto in opera su tutte le superfici opache delle facciate ed il rifacimento completo delle coperture sostituite con un nuovo “Tetto Ventilato”, sottostruttura isolante (ISOTEC) ed esecuzione di un nuovo manto di copertura.

Read more

Ristrutturazione e frazionamento edificio plurifamiliare

loc. Pontassieve FI

L’immobile oggetto del suddetto intervento di frazionamento, come molti altri presenti nella ns. zona, era anch’esso sottoposto al rispetto alcuni vincoli urbanistici, ambientali e storici, sia per le sua tipologia di costruzione che per la sua collocazione all’interno di un parco verde vicino all’argine di un torrente.

Le modifiche più consistenti hanno riguardato sostanzialmente le opere di suddivisione interne attraverso le quali sono stati ricavate tre nuove unità immobiliari dotate di ampi resedi esterni che contornano i suddetti immobili in un contesto veramente grazioso.

Tale intervento ha permesso inoltre la riqualificazione della viabilità mediante la realizzazione di nuovi marciapiedi e parcheggio pubblico.

Read more