Le abitazioni saranno costruite nel rispetto delle nuove Direttive Europee che definiscono i criteri e requisiti per la realizzazione dei nuovi edifici. I consumi energetici dovranno essere “quasi pari a zero” e sono indicati con la sigla NZEB, acronimo di Nearly Zero Energy Building. Questi edifici avranno prestazioni energetiche elevatissime e saranno realizzati nel massimo rispetto di sostenibilità ambientale.
Gli edifici saranno ubicati nella tranquilla e discreta zona residenziale “Le Falle”, totalmente immersa nel verde ma allo stesso tempo molto vicina (1 chilometro circa) alla Strada Statale 67- Via Aretina – dalla quale si raggiunge velocemente la zona sud della città di Firenze.
La privacy e la sicurezza sono garantite dalla scelta di raggruppare un limitato numero di abitazioni all’interno di un comparto interamente privato, raggiungibile solamente attraverso un unico varco d’accesso e servito da una viabilità interna riservata esclusivamente ai residenti. La qualità architettonica del progetto “IRIS 21” è sottolineata da scelte stilistiche moderne ed eleganti, ma coerenti con le peculiarità e le caratteristiche tipiche della zona circostante.
Le tipologie abitative del progetto rispondono ed assecondano le nuove tendenze ed esigenze del mercato immobiliare, dove si rileva un importante incremento nella richiesta di abitazioni limitrofe alla città, dotate naturalmente di resedi privati, e/o condominiali, box privati e spazi pertinenziali esterni.
Le residenze “IRIS 21” rappresentano quindi un moderno progetto abitativo in bioedilizia concettualmente unico e dal design contemporaneo.